Spett.le Casa Circondariale di Monza e Brianza

Via A. Sanquirico, 6

20900 Monza MB

 

Monza, 27 novembre 2016

 

Progetto "Casa Circondariale Monza - I Valori scendono in campo"

 

L'impegno sul Territorio dell’Attività Calcio della U.I.S.P. nella programmazione di progetti da realizzare in collaborazione con le Istituzioni, è finalizzato alla realizzazione di attività che portino i cittadini giovani e non a praticare lo sport serenamente e divertendosi.

La Uisp intende così contribuire, in un'ottica di servizio per la società, alla promozione generalizzata della pratica sportiva, finalizzata alla partecipazione di tutti (Unione Italiana Sport per Tutti), compresi i Detenuti, affinché ciascuno possa divertirsi e star bene, senza per questo sentirsi esclusi.


L'iniziativa ha come intento quello di utilizzare il calcio e nello specifico la “Formazione Arbitri” come strumento formativo interdisciplinare per il rinserimento nella società di detenuti espressamente previsto dagli Art. 20 e 21.

In modo particolare l'Art. 20, dedicato alla disciplina dell’art. 21, sottolinea la necessità che gli Istituti Penitenziari favoriscano in ogni modo la destinazione dei detenuti al lavoro perché svolge una funzione normalizzatrice e correttiva in quanto sottrae i reclusi alle conseguenze negative dell'ozio, favorisce il loro trattamento rieducativo ed offre loro la possibilità di ricavare un guadagno, col quale soddisfare le loro necessità, pagare il mantenimento carcerario e sussidiare la famiglia.

Per fare solo alcuni esempi: il campo di calcio e la Formazione Arbitri di Detenuti, prossimi alla libertà, potrebbero essere uno strumento utile per spiegare ai medesimi lo scopo di educarsi al rispetto delle regole, al rispetto degli altri, reprimendo manifestazioni di intolleranza e di violenza ed esaltando il "fair play.

In attesa di un Vs. cortese riscontro

Cordiali Saluti

 

    U.I.S.P. Comitato Monza Brianza

Attività Calcio – Settore Tecnico Arbitri

Formazione – Recruiting – Designatore

             Osvaldo Riglioni

All.

  1. Programma Unità Didattiche
  2. Presentazione (PPT) in formato PDF